Viaggio al centro dell’oceano
Lasciamo aderire ben bene il nostro orecchio a una grande conchiglia ogni volta che ne abbiamo l’occasione. Shh… si sente la voce del mare. Per una qualche ragione, anche se non sappiamo perché accade, quel suono sordo imprigionato tra la cavità della conchiglia e il nostro padiglione auricolare, arriva a noi proprio come lo sciabordio delle onde. Una magia che ha incantato e incanta tutti i bambini del mondo e che, da adulti, ancora ci colpisce.
La voce vera del profondo mare, però, la conoscono solo le creature che nel mare ci abitano. O gli apneisti e i sub – ricercatori e conoscitori degli abissi più che pescatori – che si spingono giù al fondo, là dove neanche la luce arriva più, e vedono e toccano e ascoltano cose che qui “su” non ci è dato conoscere.
La voce del mare al Museo
Il 10 dicembre – nell’ambito degli eventi di Ocean Literacy – ‘MegaMare’ presenta e inaugura al Museo di Storia Naturale di Foggia, due docce acustiche. Si tratta di dispositivi tecnologici d’avanguardia – copie esatte delle docce acustiche collocate all’interno “Biodiversitario Marino“, il Museo dell’Area Marina Protetta del Castello di Miramare – attraverso i quali sarà possibile conoscere la voce del nostro mare e ascoltare il paesaggio sonoro nell’Alto Adriatico di specie animali e vegetali, offrendo così agli utenti un’esperienza sensoriale assolutamente unica e coinvolgente.

Oltre ai suoni emessi dagli organismi per comunicare, per riprodursi, per ecolocalizzare la tana o difendersi dai predatori, i visitatori potranno ascoltare alcune fonti di disturbo, come il rumore prodotto da una barca offshore o dal traghetto che durante l’estate lambisce i confini della riserva marina. Un modo attivo e partecipato per acquisire maggiore consapevolezza dell’intervento umano e dei danni che può provocare.
Tratto dall’articolo di Foggia Today
Questo ambizioso progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione scientifica con l’AMP nel Golfo di Trieste e al contributo della Fondazione Monti Uniti di Foggia.
L’iniziativa, frutto del lavoro congiunto anche della Fondazione WWF, si inserisce nel più ampio percorso del Polo Biblio-Museale di Foggia per contrastare la ‘cecità oceanica’ (Ocean Blindness), ovvero la mancanza di consapevolezza dei benefici che il mare ha sulle nostre vite, come proprio l’Unesco la definisce .

Il Quiz Oceanico
Ad accompagnare i ragazzi e gli adulti in questa suggestiva esperienza, sarà Lorenzo Peter Castelletto, autore e divulgatore scientifico appassionato, che proporrà il “Quiz oceanico”, un’attività tratta dal suo libro Viaggio al centro dell’Oceano.
Viaggio al Centro dell’Oceano, di Marco Tabilo e Lorenzo Peter Castelletto, Editoriale Scienza – Scienza comics, 2024.
Questa graphic novel riprende il titolo e cita il famoso romanzo di Jules Verne, Viaggio al centro della terra con il quale condivide il sapore dell’avventura e della scoperta. I protagonisti sono due ragazzi, Oscar e Marina che, dopo essere stati rapiti dal nonno e a seguito di una violenta tempesta, si perdono e si ritrovano soli.
Da quel momento, quasi per caso e senza averlo veramente scelto, comincia per loro un viaggio pieno di scoperte scientifiche nelle meraviglie del mare. Conosceranno la forza indomabile delle correnti e delle maree, scopriranno la bellezza delle barriere coralline e di tutte le specie che abitano il mare, ma anche i pericoli e le brutture che mettono il nostro oceano in crescente pericolo, come i rifiuti così massicci da aver generato vere e proprie isole di plastica.

Una narrazione leggera ma puntuale di un viaggio fantastico che diventa pretesto per spiegare il mistero, le bellezze e anche i pericoli che il mare corre, e sensibilizzare i più giovani al rispetto e alla salvaguardia di un ambiente tanto ricco quanto vulnerabile.
Il libro è impreziosito da schede di approfondimento e, nelle ultime pagine, da un indice analitico di tutti i termini scientifici adoperati.

Le illustrazioni vivaci e fresche, e pure estremamente chiare, di Marco Tabilio rendono questa storia seducente per gli appassionati del mare di ogni età e per chiunque voglia saperne di più.

In Biblioteca
Viaggio al centro dell’oceano è uno dei libri di divulgativa della nostra Biblioteca dei Ragazzi, ed è disponibile al prestito insieme a molti altri titoli che raccontano il mare, poeticamente o scientificamente, a ragazzi e bambini di ogni età, anche a quelli molto piccoli. La storia che leggiamo in queste pagine ha trovato inspirazione nel Festival dell’Oceano MareDireFare di Trieste.

Le iniziative di ‘MegaMare’ proseguiranno fino a maggio, con eventi e attività nelle diverse sedi del Polo Biblio-Museale di Foggia: il Museo di Storia Naturale, la Biblioteca “la Magna Capitana” e la Galleria d’Arte di Palazzo Dogana.
