Il ninja innamorato

Buck 2025

C’è un piccolo ninja che, sicuro del fatto suo, si aggira sui tetti delle case al calar della notte. Ha gli occhi a cuoricino ed è così innamorato che anche le stelle luccicanti nella notte e le nuvolette dei suoi sogni e i gatti che fanno le fusa, hanno la forma di un cuore.

Cosa cerca, cosa desidera, cosa vuole il piccolo ninja innamorato?

Vuole, a tutti i costi, la luna. La ama così tanto che prova e riprova, e ipotizza mille modi per poterla rubare. Le inventa tutte. Prova a pescarla nel riflesso che lascia nel laghetto. Prova a prendere il volo appeso ad un palloncino, pur di raggiungerla. E la corteggia, sul tetto di un palazzo alto, e le suona una serenata. E prova, saltando di nuvoletta in nuvoletta, ad arrivare fino a lei.

Ninja innamorato che pesca

È così innamorato che la “vede” ovunque: la ritrova, una mezza luna gialla, nel super mercato, disegnata in un cartello davanti al banco che vende le banane!; la trova riflessa nella zuppa di noddles mentre cena… la cerca nel cielo, dietro ai vetri della finestra… Tutto il mondo si riempie di luna, la “sua” luna è in tutto quello che fa.

Il ninja innamorato - cover

Il ninja innamorato, di Ale Puro, Carthusia, 2023.

Questa è la storia di un grande amore. È il racconto di tutte le fantasie e le “visioni” che alterano la percezione ogni volta che siamo innamorati, ed è il racconto della perseveranza che ci vuole perché un amore che pare impossibile si trasformi in un amore possibile. Perché un desiderio, così grande e così urgente, si realizzi. Perché la fantasia e la vita possano, ad un certo punto, coincidere.

Come si dice quando faremmo qualsiasi cosa pur di accontentare qualcuno che amiamo?: “Ti prenderei la luna!”, così si dice. E quando ci sembra di desiderare qualcosa di troppo grande, cosa diciamo?: “Non posso mica volere la luna…”.

Ninja sulle nuvolette

Ecco, il ninja innamorato non dà retta ai luoghi comuni. Il piccolo e audace ninja è uno che la luna vuole raggiungerla eccome, e vuole anche prendersela. Senza l’aiuto di nessuno.

Il ninja innamorato è un silent book che con la sola forza delle illustrazioni, senza bisogno di parole, tiene ancorato il lettore alla storia. Un racconto poetico e intimo sull’importanza dei sentimenti e sul valore della tenacia, adatto ai più piccoli e apprezzato anche dagli adulti.

Questo libro è Vincitore del Silent Book Contest – Gianni De Conno Award 2023.

l’Autore

Ale Puro, nome d’arte di Alessandro Stilla, è un giovanissimo illustratore e street artist italiano. I suoi personaggi, caratterizzati da un tratto semplice e deciso, vivono in un mondo poetico e incantato. Ha dipinto pareti e ha esposto quadri in diverse gallerie, in Italia e in Europa. Quest’anno, Ale Puro è ospite per la prima volta del Buck Festival – il Festival della Letteratura per Ragazzi di Foggia15a edizione.

in Biblioteca

Gli albi illustrati da Ale Puro, insieme agli altri titoli degli autori del Buck, sono disponibili al prestito nella nostra Biblioteca dei Ragazzi.

Condividi l'articolo:
Pugliese. Quel che più ama: i figli, il blu mare, i colori primari e, a partire da quelli, tutti gli altri, la pagina scritta, la parola che cura, i bambini, danzare, e la sua Stromboli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *