Buck 2025
C’è un piccolo ninja che, sicuro del fatto suo, si aggira sui tetti delle case al calar della notte. Ha gli occhi a cuoricino ed è così innamorato che anche le stelle luccicanti nella notte e le nuvolette dei suoi sogni e i gatti che fanno le fusa, hanno la forma di un cuore.
Cosa cerca, cosa desidera, cosa vuole il piccolo ninja innamorato?
Vuole, a tutti i costi, la luna. La ama così tanto che prova e riprova, e ipotizza mille modi per poterla rubare. Le inventa tutte. Prova a pescarla nel riflesso che lascia nel laghetto. Prova a prendere il volo appeso ad un palloncino, pur di raggiungerla. E la corteggia, sul tetto di un palazzo alto, e le suona una serenata. E prova, saltando di nuvoletta in nuvoletta, ad arrivare fino a lei.

È così innamorato che la “vede” ovunque: la ritrova, una mezza luna gialla, nel super mercato, disegnata in un cartello davanti al banco che vende le banane!; la trova riflessa nella zuppa di noddles mentre cena… la cerca nel cielo, dietro ai vetri della finestra… Tutto il mondo si riempie di luna, la “sua” luna è in tutto quello che fa.

Il ninja innamorato, di Ale Puro, Carthusia, 2023.
Questa è la storia di un grande amore. È il racconto di tutte le fantasie e le “visioni” che alterano la percezione ogni volta che siamo innamorati, ed è il racconto della perseveranza che ci vuole perché un amore che pare impossibile si trasformi in un amore possibile. Perché un desiderio, così grande e così urgente, si realizzi. Perché la fantasia e la vita possano, ad un certo punto, coincidere.
Come si dice quando faremmo qualsiasi cosa pur di accontentare qualcuno che amiamo?: “Ti prenderei la luna!”, così si dice. E quando ci sembra di desiderare qualcosa di troppo grande, cosa diciamo?: “Non posso mica volere la luna…”.

Ecco, il ninja innamorato non dà retta ai luoghi comuni. Il piccolo e audace ninja è uno che la luna vuole raggiungerla eccome, e vuole anche prendersela. Senza l’aiuto di nessuno.
Il ninja innamorato è un silent book che con la sola forza delle illustrazioni, senza bisogno di parole, tiene ancorato il lettore alla storia. Un racconto poetico e intimo sull’importanza dei sentimenti e sul valore della tenacia, adatto ai più piccoli e apprezzato anche dagli adulti.
Questo libro è Vincitore del Silent Book Contest – Gianni De Conno Award 2023.

l’Autore
Ale Puro, nome d’arte di Alessandro Stilla, è un giovanissimo illustratore e street artist italiano. I suoi personaggi, caratterizzati da un tratto semplice e deciso, vivono in un mondo poetico e incantato. Ha dipinto pareti e ha esposto quadri in diverse gallerie, in Italia e in Europa. Quest’anno, Ale Puro è ospite per la prima volta del Buck Festival – il Festival della Letteratura per Ragazzi di Foggia – 15a edizione.
in Biblioteca
Gli albi illustrati da Ale Puro, insieme agli altri titoli degli autori del Buck, sono disponibili al prestito nella nostra Biblioteca dei Ragazzi.
