Le filastrocche di Margherita

Buck Festival 2025

Le filastrocche di Margherita, di Margherita Bufi, illustrazioni di Vittoria Facchini (Edizioni la meridiana, 2025) – entrambi ospiti del Buck Festival 2025 – raccoglie brevissime storie in rima, semplici e gioiose, adatte anche ai più piccoli.

Filastrocche di Margherita

La filastrocca, come forma di scrittura, per la musicalità e il ritmo che la caratterizza, ben si presta a una lettura corale e condivisa. Le filastrocche possono essere mimate, interpretate, persino suonate e ballate. Diventano spunto per inventare storie molto più lunghe e complesse; possono essere “raccontate” con il corpo e trasformate in piccole coreografie e rappresentazioni, o tradotte graficamente, e diventare disegni, dipinti, fumetti. Sono insomma un vero bagaglio al quale attingere per attività da proporre in classe, in famiglia, in situazioni ludiche e di gruppo.

Filastrocche di Margherita uno

Le filastrocche di Margherita – idealmente raggruppate in cinque aree tematiche (filastrocche per divertirsi, filastrocche sugli animali e sulla natura, filastrocche sul tempo, filastrocche per celebrare le ricorrenze) – diventano il pretesto per concedersi il tempo giusto da dedicare al fare semplice e quotidiano. E per restituire valore alla bellezza, alla natura, alla vita.

Il libro è ad alta leggibilità e utilizza il font Easy Reading, uno strumento che facilita la lettura e la comprensione in condizioni di apprendimento particolari.

[…] abbiamo progettato EasyReading® perché sia uno strumento inclusivo. Vuol dire che lo stesso carattere aiuta a leggere in maniera più chiara e riposante i cosiddetti normolettori e allo stesso tempo risulta agevolante per le persone con dislessia.

Il grande vantaggio è che un unico testo può essere proposto, presentato, sottoposto, somministrato, venduto a chiunque, e fruito da chiunque. Nessuna differenza, nessuna discriminazione.

Tratto da sito di Easy Reading.

Uno e Sette Cover

Le illustrazioni di Vittoria Facchini

Tra i molti libri caratterizzati dal segno di Vittoria Facchini, ci piace citare, uno fra tutti, 1 e sette (Emme Edizioni, 2004). Qui la freschezza inconfondibile delle illustrazioni della Facchini si fonde alle parole tratte da Favole a telefono di Gianni Rodari. Il risultato è un albo cartonato dalle pagine grandi, con poco testo e tanto colore. La pagina prende vita e corpo in questi disegni che, così vivaci e freschi, sembrano appena fatti da un bambino. Senz’altro, un libro che avvicina i piccoli lettori alle più belle storie di Gianni Rodari.

Uno e Sette

In Biblioteca

I libri di Vittoria Facchini e di Margherita Bufi, insieme ai tantissimi titoli degli autori del Buck Festival, fanno parte delle collezioni della Biblioteca dei Ragazzi de “la Magna Capitana” di Foggia e sono disponibili al prestito.

Condividi l'articolo:
Pugliese. Quel che più ama: i figli, il blu mare, i colori primari e, a partire da quelli, tutti gli altri, la pagina scritta, la parola che cura, i bambini, danzare, e la sua Stromboli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *